La KCBS è un ente no-profit dedicato alla promozione della cultura del barbecue. È la piú grande organizzazione di BBQ ed entusiasti della griglia, con piú di 20 mila membri sparsi per il globo.
La KCBS sanziona piú di 500 gare ogni anno. I membri dell’associazione offrono servizio anche come volontari nelle organizzazioni caritatevoli in occasione di speciali eventi.
La KCBS inoltre é il centro nevralgico delle novitá in tema barbecue:
- Continui scambio con associazioni e altri enti organizzativi
- Avanguardia su attrezzature, spezie, salse e tutto quello che serve per fare barbecue
- Collaborazione con altre organizzazioni per la promozione nel mondo del barbecue
Grazie ad un ricco archivio di articoli a tema barbecue, la KCBS é inoltre uno dei principali motori di informazione della cottura su fuoco, ed offre programmi educativi, servizi di consulenza e fiere divulgative del barbecue come cucina preferita degli americani.
La KCBS struttura la sua attivitá in due rami principali: quello statunitense e quello Internazionale, in cui gareggiano tutti i team al di fuori degli USA. Inoltre, i team che partecipano alle gare KCBS concorrono in un campionato che culmina nel Team of the Year (ToY), anche questo diviso in US e International.
In ciascuna gara, la KCBS ha occhi e orecchie grazie alla presenza di due “Reps”, rappresentanti, che vigilano sul corretto svolgimento della valutazione. I reps sono addetti al controllo delle carni usate dai team (“Meat Inspection”) e organizzano il servizio con l’aiuto dei Table Captains e dei volontari presenti in ciascuna gara.
La KCBS é fortemente incentrata sui pilastri del barbecue americano. Per questo motivo, il cuore di ogni gara risiede nelle 4 categorie principali: Brisket, Pork, Ribs e Chicken. Nonostante siano solo le 4 categorie a contare per la classifica ToY, spesso gli organizzatori affiancano delle categorie aggiuntive (Ancillary) come ad esempio le Chef Choice (piatto libero) o una Mistery Box, dove ciascun team riceve una scatola con degli ingredienti comuni, e da cui deve crearne un piatto.