Preparare il rub:
Mescolate paprika, zucchero di canna, sale, aglio in polvere, pepe nero, peperoncino in polvere, pepe di Cayenna, cipolla in polvere, Chipotle Chile, cumino, e senape, tutti insieme appassionatamente in una ciotola.
Preparare l’arista:
Togliete il grasso in eccesso dalla carne (lasciandone pure qualche residuo, che aiuterà a tenere morbida la carne).
Ricavate delle tasche tra una costa e l’altra (attenzione, il pezzo deve stare unito!) e tenete l’arista da parte.
Prendete la mela, lavatela ed asciugatela, tagliatela a meta, levate il torsolo ed il picciolo e tagliatela fette sottili. Bagnate le fette con succo di limone per eviatare che anneriscano.
Prendete le albicocche secche, mettetele a mollo in una scodella con dell’acqua tiepida per 15 minuti in modo che si ammorbidiscano un po’, ed infine tagliatele a fette.
Riprendete il carrè, asciugatelo per bene, e farcite le singole tasche con del pepe nero macinato fresco, le fette di mela con le fettine di albicocca.
Ricoprite il carrè con le fette di bacon in modo da tenerlo unito e eventualmente legatelo con dello spago da cucina. Il bacon aiuterá anche a tenere lontani i vegani, quindi svolgete questo passaggio con particolare attenzione.
Spennellate il tutto con un velo di olio e spargeteci sopra il rub.
In chiusura, ricoprite le ossa delle costine sporgenti con dell’alluminio per evitare che anneriscano.
Preparate il vostro dispositivo per una cottura indiretta a 110C.
Piazzate il carrè sulla griglia ponendo una vaschetta sul piano di sotto, per raccogliere i succhi. Affumicate con melo per circa 1 ora.
Proseguite la cottura fino ad aver raggiunto la temperatura interna di 70°.
Lasciate riposare per circa 20 minuti, prima di tagliare e servire.
Potete accompagnare il carrè con delle patate novelle cotte al cartoccio (da inserire nel dispositivo durante la cottura della carne).